Molto più di un semplice fusibile elettronico.
Il problema del coordinamento delle protezioni
Secondo la EN 60204-1 e la EN 61131-1 e -2, la protezione da sovracorrente su linee SELV- PELV deve essere in grado di sezionare i corti entro 10 ms e sovracorrenti pericolose entro 5 s.
Fusibili e magnetotermici inseriti su linee 24 Vdc hanno caratteristiche di intervento non adatte a tagliare i guasti con la rapidità e la precisione richieste. Inoltre i fusibili potrebbero essere sostituiti con tipi diversi alterando il comportamento della protezione e la sicurezza del sistema.
Il corretto coordinamento del circuito in cui è inserita la protezione da sovracorrente è complesso, in quanto deve considerare la resistenza totale della linea (connessioni + cavi + protezione ecc.), per questo è consigliabile l’utilizzo di alimentatori con alta capacità di sovraccarico.
I rischi sono il sottodimensionamento che causerà lo scatto intempestivo in caso di spunti del carico, o di sovradimensionamento che causerà lo spegnimento dell’alimentatore e di tutta la linea DC.
CEP il sistema intelligente per il controllo della corrente
Rispetto ad altri sistemi di protezione elettronica, CEP riconosce e distingue il sovraccarico dal corto circuito, sezionando il circuito guasto nel tempo più rapido possibile.
Le principali caratteristiche sono:
• La modularità ad un canale evita sprechi e riduce gli spazi.
• Massima flessibilità grazie alla possibilità di impostare 10 correnti nominali da 1 A a 10 A.
• Tre curve di intervento (Rapido, Normale, Ritardato) selezionabili
• Impostazioni protette da sportellino con antimanomissione.
• Segnalazione di stato a LED e di allarme remoto (transistor).
• Il carico può essere attivato / disattivato dal tasto sul frontale o da comando remoto.
• Il comando remoto può esser utilizzato per attivare gradualmente i vari carichi evitando molti sovraccarichi contemporanei all’avviamento del sistema.
• Il sezionamento manuale del carico, per cui anche in caso di comando di riarmo delle protezioni da remoto il carico resterà inattivo evitando condizioni di pericolo.