CABUR con oltre 70 anni di esperienza nel campo delle connessioni elettriche e protagonista da molti anni nel settore delle fonti rinnovabili in Italia, propone soluzioni avanzate e complete per la transizione verso la mobilità elettrica.
ALSTOM è un’azienda presente in tutto il mondo che opera nel settore della costruzione di treni e infrastrutture ferroviarie. L’azienda, che vanta diverse sedi sul territorio nazionale, ha incontrato e scelto Cabur per l’elettrificazione della propria flotta aziendale nello stabilimento di Vado Ligure (SV), centro di produzione e manutenzione di materiale rotabile, locomotive e sottosistemi.
Lo sviluppo del progetto è stato condotto congiuntamente, con visite presso lo stabilimento di Vado Ligure e analizzando le esigenze e l’idea di elettrificazione proposta da ALSTOM.
Il progetto
Il progetto vede l’installazione di 12 stazioni di ricarica Cabur per auto elettriche e ibride a parete, lungo il muro adiacente gli stalli dei parcheggi e altre 9 su palo fissato a terra, poste sotto una pensilina bene illuminata.
Le stazioni di ricarica hanno una potenza di 22 kW in AC in trifase e sono in grado di caricare anche le vetture predisposte per l’alimentazione della batteria in monofase, a qualsiasi potenza fino a quella nominale. ALSTOM ha previsto la realizzazione di una apposita cabina dedicata, dotata di trasformatore, garantendo così la potenza sufficiente per una ricarica veloce ed efficiente della propria flotta elettrica.
Per rispettare i criteri di sicurezza ed efficienza relativi alla viabilità interna, le vetture sono parcheggiate rivolte nel senso di marcia. Per le auto con punto di ricarica posizionato anteriormente sono stati predisposti cavi di alimentazione della lunghezza di 8 metri.
L’impianto è già pienamente operativo.
Il progetto costituisce un ottimo punto di partenza per sviluppi futuri: dall’ampliamento del numero delle stazioni di ricarica fino all’implementazione con la piattaforma Cabur EV NET per il monitoraggio remoto dei consumi.
Un grosso “Grazie!” ad ALSTOM per la collaborazione e per il grande entusiasmo